Il nome proprio maschile John Adom ha origine dal nome inglese John, che significa "Dio è stato misericordioso". Il nome John è molto diffuso nel mondo anglosassone e ha una lunga storia.
Il nome John è un diminutivo del nome latino Johannes, che a sua volta deriva dal greco Iōanneiōs. Questo nome è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui il santo Giovanni Battista e l'apostolo Giovanni evangelista.
Il nome Adom è di origine africana e significa "terra rossa". È un nome molto diffuso in alcune culture africane, soprattutto nell'area subsahariana.
Insieme, i nomi John e Adom formano un nome composto che combina una tradizione anglosassone con una tradizione africana. Questo nome potrebbe essere stato scelto per sottolineare l'unità tra le due culture o per onorare sia la tradizione occidentale che quella africana.
In generale, il nome John è stato portato da molte figure storiche importanti e ha una lunga storia, mentre Adom è un nome di origine africana meno diffuso ma con una sua importanza nella cultura africana.
Il nome John è stato scelto per solo 2 bambini nati in Italia nel 2023. In totale, dal 2003 al 2023, il nome John è stato dato a 2 bambini in Italia.